NEWS

Bertagni di Borghetto: 2 Rsu per Flai Cgil - Aldea Food di Ala, gettone a chi lavora sabato

Flai Cgil prosegue con impegno l’attività sindacale nel settore dell’industria alimentare

Bertagni di Borghetto: 2 Rsu per Flai Cgil - Aldea Food di Ala, gettone a chi lavora sabato

Flai Cgil prosegue con impegno l’attività sindacale nel settore dell’industria alimentare; importanti risultati sono stati raggiunti, negli ultimi giorni, in due aziende della pasta fresca in Vallagarina: Aldea di Ala e Bertagni di Borghetto di Avio.

A entrare nel dettaglio è il Segretario generale della Flai Cgil del Trentino, Juri Frapporti. «Alle elezioni per la rappresentanza sindacale unitaria di Bertagni, i delegati della Flai hanno ottenuto 2 dei 4 posti disponibili, gli altri due sono andati alla Fai Cisl. Un risultato importante e in crescita rispetto alle ultime elezioni, che conferma la crescente fiducia dei lavoratori nell’operato della Flai Cgil del Trentino. Ricordiamo che, alle precedenti elezioni per le Rsu, fu un risultato, per le organizzazioni sindacali, lo stesso entrare in azienda con un rappresentante sindacale unitario per sigla. Molto è ora il lavoro da portare avanti, partendo da temi importanti per lavoratrici e lavoratori, tra cui il premio di risultato, ma non solo.

Quanto all’Aldea di Ala, il risultato è di tipo economico. L’azienda, nell’ultimo anno, ha registrato un aumento delle commesse e dunque del lavoro. Agli addetti, da mesi, è spesso richiesta la presenza al lavoro anche nella giornata di sabato. Si tratta di un impegno che non può essere definito come straordinario visto che, al contrario, si tratterà di una situazione strutturale, che durerà ancora – almeno - per tutto l’autunno. Le quattro Rsu, tutte Flai Cgil, assistite dal Segretario generale, dopo mesi di trattative hanno ottenuto per tutte le lavoratrici e i lavoratori un gettone da 35 euro al giorno netti, che si aggiungono al trattamento economico e alle maggiorazioni già previste dal contratto nazionale».

Vale infine la pena di ricordare che nel recente passato, sempre grazie al lavoro delle organizzazioni sindacali, Aldea ha assorbito i lavoratori dell’ex Italfood: passati tutti (senza licenziamenti) alla nuova azienda

 

 

TORNA SU