Dati del mercato del lavoro del primo trimestre 2024 in Trentino

.

I dati del mercato del Lavoro in Trentino nei primi tre mesi di quest'anno sono sicuramente positivi. Con due avvertenze, però. La prima è riferita al fatto che al calo della disoccupazione e all'aumento del tasso di occupazione, corrisponde anche un ampliamento del lavoro indipendente e a termine, ossia delle posizioni lavorative precarie a testimonianza del fatto che il mercato del tavoro trentino non riesce più a creare numeri consistenti di posti di lavoro dipendenti a tempo indeterminato, ovvero quelli più stabili e meglio retribuiti.
Ciò rischia di amplificare il problema salariale che come organizzazioni sindacali segnaliamo ormai da anni anche per la nostra provincia.
In secondo luogo va ricordato che oggi rispetto ai primi tre mesi dell'anno il quadro occupazionale è cambiato anche in maniera radicale. I dati sulle assunzioni in Trentino sono in calo, soprattutto nel settore manifatturiero e delle costruzioni. Inoltre, proprio in questi mesi sta aumentando il ricorso alla cassa integrazione delle aziende, in particolare quelle che operano sui mercati internazionali, riducendo quindi il reddito disponibile delle famiglie di operai impiegati. Per questo motivo, purtroppo non c'è da esultare per i risultati del mercato del lavoro. Anzi bisogna mantenere grande attenzione e individuare tutte le possibili soluzioni per anticipare situazioni di potenziale crisi e sostenere la crescita dell'occupazione di qualità in un contesto economico ormai caratterizzato sempre più da una situazione di stagnazione, anche per il Trentino.

Trento, 10 settembre 2024