Miniera San Romedio: fino a 1500 euro di premio di risultato
Il segretario generale di Fillea Cgil Giampaolo Mastrogiuseppe: "Questo accordo valorizza l’impegno dei lavoratori e rappresenta un modello positivo di relazioni industriali"
Fino a 1500 euro lordi: questo il premio di risultato, per il 2024, che potranno ottenere i dipendenti della Miniera San Romedio Srl. La novità è frutto dell’accordo raggiunto tra il datore di lavoro e le sigle sindacali, col segretario generale di Fillea Cgil Giampaolo Mastrogiuseppe e Matteo Salvetti per la Feneal Uil. Al tavolo anche la rappresentanza sindacale unitaria aziendale, con Aldo Odorizzi e Matteo Brida. I sindacati, assieme al legale rappresentante dell’azienda, Roberto Covi, hanno evidenziato come questo accordo valorizzi l’impegno dei lavoratori e rappresenti un modello positivo di relazioni industriali.
La trattativa si è svolta a Ville D’Anaunia, sede operativa della società, e l’accordo raggiunto avrà validità anche per gli anni 2025 e 2026, attraverso un adeguamento delle soglie parametro e del valore economico. Il testo è frutto di un processo di confronto e collaborazione tra le parti, che hanno lavorato congiuntamente per definire i parametri e gli obiettivi che consentiranno ai dipendenti di partecipare attivamente al miglioramento della redditività aziendale.
Beneficiari sono tutti i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato di Miniera San Romedio Srl, esclusi i dirigenti e chi è già destinatario di sistemi incentivanti individuali. Il premio di risultato sarà erogato solo se il bilancio della società, per l’anno di riferimento, raggiungerà un valore Ebitda (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization, ovvero "utili prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e degli ammortamenti") minimo concordato. L’erogazione massima pro-capite sarà di 1.500 Euro lordi per dipendente beneficiario. I lavoratori potranno convertire fino al 50% del premio in buoni acquisto o versamenti al fondo di previdenza complementare.
Per la quantificazione del premio di risultato sono stati presi a riferimento 4 diversi parametri riguardanti: redditività aziendale, quantità prodotta, qualità prodotta ed efficienza organizzativa. L’accordo prevede l’applicazione di un regime fiscale agevolato secondo quanto previsto dalla normativa vigente (Legge n. 208/2015, n. 232/2016 e DM 25 marzo 2016).
Questo accordo rappresenta un significativo passo avanti verso il coinvolgimento dei lavoratori nel raggiungimento degli obiettivi aziendali e nel miglioramento della qualità del lavoro e della sicurezza. Roberto Covi, rappresentante legale di Miniera San Romedio Srl, ha espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto, sottolineando l’importanza della collaborazione tra l’azienda e i sindacati per il successo comune. Giampaolo Mastrogiuseppe, Matteo Salvetti e i delegati Rsu hanno evidenziato come questo accordo valorizzi l’impegno dei lavoratori e rappresenti un modello positivo di relazioni industriali.