Funivie Campiglio. Intesa sul contratto integrativo

In arrivo un aumento medio lordo del 17,5%. Pinna (Filt): così i ricavi record ricadono anche sui lavoratori

Funivie Campiglio. Intesa sul contratto integrativo

Buone notizie per i lavoratori delle Funivie Campiglio. Ieri la Filt Cgil del Trentino ha siglato con la società l’intesa per il rinnovo del contratto integrativo. L’accordo, il primo dopo gli anni difficili del Covid, porta in dote ai circa 200 dipendenti (fissi e stagionali) un aumento medio mensile lordo del 17,5 per cento. “E’ un buon accordo – commenta soddisfatto il segretario della categoria Franco Pinna -. Lo scorso rinnovo, a causa delle chiusure imposte dal Covid, non aveva portato alcun adeguamento salariale ai lavoratori. Questa volta il nostro obiettivo al tavolo era quello di far ricadere anche sugli addetti gli utili record macinati in queste stagioni da record e ci siamo riusciti in modo soddisfacente. Il risultato raggiunto dimostra anche la disponibilità della società a valorizzare il proprio personale, fisso e stagionale. Inoltre accordi di questo tipo migliorando le condizioni economiche dei lavoratori rendono più attrattivo il settore favorendo la permanenza dei lavoratori e delle loro famiglie anche nelle valli periferiche, evitando lo spopolamento”.

Il contratto avrà validità dal maggio 2024 ad aprile 2027. Gli aumenti saranno erogati in due tranches, il 60% quest’anno e il restante 405 a maggio 2025.

Oltre all’aumento salariale l’intesa prevede anche condizioni migliorative per i neo assunti; si riduce infatti da 29 a 18 il numero di mesi con il salario d’ingresso.

Trento, 2 agosto 2024