Assestamento. Cgil: “Manovra sbagliata"

Riduce il potere d'acquisto delle famiglie e non sostiene la crescita economica

Assestamento. Cgil: “Manovra sbagliata

L'esito della discussione in Consiglio provinciale sulla manovra di assestamento di bilancio è assolutamente deludente. L'impianto della manovra difeso dalla Giunta e dalla sua maggioranza resta sbagliata e profondamente iniqua, ingessa il bilancio in opere pubbliche che vedranno la luce tra anni, non sostiene industria e produttività ma persevera nei sussidi a pioggia, dimentica le famiglie con figli e le persone non autosufficienti impedendo l'indicizzazione dell'Icef e non garantisce il recupero del potere d'acquisto di lavoratori e lavoratori falcidiato dall'inflazione degli ultimi due anni.
Tra l'altro la destra al governo ha impedito l'approvazione degli emendamenti proposti dalle minoranza che intendevano aumentare gli stanziamenti per il rinnovo dei contratti di lavoro dei settori pubblici provinciali. Così facendo la Giunta e la maggioranza di destra ha certificato oggi ma anche per il futuro l'impossibilità di aumentare il potere d'acquisto di impiegati, insegnanti e operatori sanitari. Anzi dopo questo assestamento i dipendenti pubblici provinciali continueranno ad essere più poveri con una perdita di potere d'acquisto dei loro salario e stipendi.
Altroché innovazione nelle relazioni sindacali, altroché sostegno ai lavoratori, altroché crescita dell’attrattività dei settori pubblici. Le parole d'ordine della coalizione di destra sono smentite dai fatti”.

27 luglio 2023