NEWS

Incidente Aluminium. Fiom Fim e Uilm del Trentino: inaccettabile rischiare la vita per lavorare

Lunedì, insieme ai metalmeccanici della provincia di Bolzano, quattro ore di sciopero

Fiom Fim e Uilm del Trentino esprimono profondo sconcerto per il gravissimo incidente sul lavoro accaduto questa notte all’Aluminium di Bolzano e sono vicini alle vittime, lavoratori che in queste ore stanno lottando per sopravvivere, e alle loro famiglie.

 

Quanto accaduto è di una gravità inaudita ed è ora che le molte parole sulla tutela della sicurezza sul lavoro trovino sostanza in fatti concreti, sul piano normativo, su quello della prevenzione e dei controlli perché tutte le lavoratrici e i lavoratori abbiano il diritto di tornare a casa loro, sani, al termine di un turno di lavoro.

 

In solidarietà ai lavoratori coinvolti e a fianco dei metalmeccanici altoatesini/sudtirolesi anche Fiom Fim e Uilm del Trentino si uniscono alla protesta dichiarata dalle tute blu di Bolzano e proclamano per lunedì 4 ore di sciopero in tutto il comparto in provincia di Trento. L’astensione dal lavoro riguarderà le ultime quattro ore di ciascun turno di lavoro (ad esclusione delle aziende che operano nei servizi essenziali) con facoltà delle RSU aziendali di articolare diversamente lo sciopero nell’ambito della prossima settimana e/o di estenderne la durata.

 

Trento, 21 giugno 2024

 

 

TORNA SU