Ristorazione collettiva, oggi sciopero nelle aziende aderenti ad ANIR e ANGEM

La mobilitazione riguarda circa 500 lavoratrici e lavoratori in Trentino. Rischio che non riconoscano il rinnovo del contratto nazionale scaduto da tre anni

Ristorazione collettiva, oggi sciopero nelle aziende aderenti ad ANIR e ANGEM

Non ci stanno a vedere sfumare il rinnovo del contratto, quindi di vedere vanificate migliori condizioni salariali e normative dopo tre anni di attesa per l’irresponsabilità delle aziende associate a ANIR Confindustria e ANGEM. Per questa ragione in Trentino come in tutta Italia oggi le lavoratrici e i lavoratori della ristorazione collettiva delle imprese aderenti alle due associazioni di categoria hanno scioperato aderendo alla mobilitazione indetta da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.

A fare scattare la protesta è stata la diffida di ANIR Confidustria e ANGEM ad astenersi dall’adozione di qualsiasi determinazione inerente il comparto ristorazione collettiva. Di fatto un blocco del tavolo negoziale. Le associazioni datoriali hanno inoltre richiesto di costituire un tavolo negoziale specifico.

In Trentino gli addetti coinvolti sono circa 500, le dipendenti della Dussmann Service, che gestisce in appalto la mensa dell’ospedale di Rovereto, quelle delle mense dell’Arcivescovile, gestite da Serenissima e di Sodexo Italia.

Di fatto Anir e Angem cercano di mettere un’ipoteca sul rinnovo contrattuale cercando di condizionare chi invece responsabilmente è pronto ad un’intesa per garantire condizioni salariali dignitose alle lavoratrici e ai lavoratori del settore.

Il percorso contrattuale dunque rischia di subire ulteriori rallentamenti a causa di una presa di posizione irresponsabile da parte di alcune delle imprese del settore.
Le aziende aderenti ad Anir e Angem sono Authentica Spa – Eurotourist New Spa- Dussmann Service Srl - Serenissima Spa – Euroristorazione - Siristora Global Service - Vivenda Spa - Compass Group Italia Spa - Gruppo Elior - Genesi Srl - Pedevilla Spa - Sodexo Italia Spa - Italcatering Srl - Felsinea Ristorazione Srl - Ser Car Ristorazione Collettiva Spa - Sir Sistemi italiani di ristorazione”.

Trento, 4 giugno 2024