Ristorazione collettiva, martedì sciopero nelle aziende aderenti ad ANIR e ANGEM
Alla base della mobilitazione, la loro diffida ad intraprendere qualsiasi determinazione per il rinnovo del contratto nazionale
Martedì 4 giugno le lavoratrici e i lavoratori della ristorazione collettiva, dipendenti delle aziende della ristorazione collettiva aderenti ad ANIR Confindustria e ANGEM. incroceranno le braccia per l’intera giornata. Lo sciopero indetto unitariamente da Filcams, Fisascat e Uiltucs è la risposta alla diffida delle due associazioni di categoria ad astenersi dall’adozione di qualsiasi determinazione inerente il comparto ristorazione collettiva. Nella missiva le associazioni datoriali hanno inoltre richiesto di costituire un tavolo negoziale specifico.
In Trentino verrà organizzato un presidio di protesta dalle 10,30 alle 12,30 davanti all’ospedale di Rovereto, dove il servizio di ristorazione è in appalto alla Dussmann Service, una delle aziende aderenti a queste associazioni di categoria. Le altre che operano in Trentino sono Serenissima, che gestisce le mense dell’Arcivescovile e Sodexo Italia Spa.
Per i sindacati la scelta di Angem e Anir “punta a condizionare il confronto sul rinnovo del contratto nazionale dei Pubblici Esercizi, della Ristorazione Collettiva, Commerciale e Turismo, scaduto nel 2021 e applicato complessivamente ad oltre 1milione di addetti”. Da qui la scelta di avviare la la mobilitazione, “per contrastare la posizione assunta” dalle due associazioni datoriali su mandato delle imprese aderenti.
«In un contesto economico ancora fortemente compromesso dall’impennata inflattiva degli scorsi anni e dal conseguente aumento del costo della vita - è il duro affondo dei sindacati - alcune imprese si dimostrano irresponsabili e sconsiderate nei confronti dei loro dipendenti”.
Di fatto Anir e Angem cercano di mettere un’ipoteca sul rinnovo contrattuale cercando di condizionare chi invece responsabilmente è pronto ad un’intesa per garantire condizioni salariali dignitose alle lavoratrici e ai lavoratori del settore. Le due associazioni chiedono anche un tavolo contrattuale separato.
Il percorso contrattuale dunque rischia di subire ulteriori rallentamenti a causa di una presa di posizione irresponsabile da parte di alcune delle imprese del settore.
Le aziende aderenti ad Anir e Angem sono Authentica Spa – Eurotourist New Spa- Dussmann Service Srl - Serenissima Spa – Euroristorazione - Siristora Global Service - Vivenda Spa - Compass Group Italia Spa - Gruppo Elior - Genesi Srl - Pedevilla Spa - Sodexo Italia Spa - Italcatering Srl - Felsinea Ristorazione Srl - Ser Car Ristorazione Collettiva Spa - Sir Sistemi italiani di ristorazione”.
Trento, 31 maggio 2024