Solidarietà e sostegno della Fp alle lavoratrici e ai lavoratori in sciopero
La protesta per il rinnovo dei contratti di terziario e turismo
La Fp Cgil del Trentino esprime solidarietà e sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori del Terziario e del Turismo in sciopero venerdì 22 dicembre.
I dipendenti pubblici e privati organizzati dalla Funzione Pubblica Cgil del Trentino non sono indifferenti alle rivendicazioni di lavoratori tanto essenziali quanto bistrattati e poco considerati quali sono gli addetti dei supemercati, della ristorazione, del turismo che, a fronte di un lavoro prezioso per le comunità – come è stato anche durante l’emergenza Covid – vivono condizioni salariali e materiali insostenibili ispetto al costo della vita.
“Il rinnovo del contratto di lavoro è il primo tassello per il riconoscimento della dignità del lavoratore, non farlo o farlo con estremo ritardo rispetto alle naturali scadenze vuol dire mortificare il ruolo e il lavoro delle persone. In questa fase di grave inflazione poi, durante la quale proprio in questi settori si sono immediatamente rivisti al rialzo i prezzi al consumo, non chiudere i contratti vuol dire ancora una volta massimizzare i profitti a danno di chi lavora. L’emergenza salariale è un dato acclarato da tutti gli organismi, nazionali e internazionali, la mobilitazione per il rinnovo dei contratti – pubblici e privati – è sacrosanta e va sostenuta”.