Bypass ferroviario. Il Comitato tecnico apra a Inail, Uopsal e Servizio lavoro

Cgil Cisl Uil: importante creare un canale di comunicazione costante con le organizzazioni sindacali per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro

Cgil Cisl Uil guardano con attenzione all’istituzione, oggi, all’Osservatorio ambientale e per la sicurezza sul lavoro. “Il bypass ferroviario avrà un impatto importante in termini di occupazione. E’ fondamentale che ci siano le garanzie massime di tutela della salute e della sicurezza di quanti opereranno su quel cantiere. Per questa ragione guardiamo con interesse alla costituzione di un comitato tecnico scientifico all’interno dell’Osservatorio e chiediamo che all’interno di questo organismo, che dovrà avere ruolo di controllo e garanzia del rispetto anche delle norme sul lavoro, si preveda fin da subito la presenza dei rappresentanti del Servizio Lavoro, di Uopsal e dell’Inail, come soggetti scientificamente qualificati ed esperti in materia”. Lo sostengono Manuela Faggioni, Katia Negri e Alan Tancredi referenti per salute e sicurezza di Cgil Cisl Uil, commentando la formale istituzione del comitato. “E’ positiva la scelta di attivare un canale costante di informazione con i cittadini come annunciato oggi. Crediamo però che questa logica improntata alla trasparenza debba riguardare anche la comunicazione con le organizzazioni sindacali. In tal senso chiediamo che si attivi un canale formale tra il Comitato tecnico scientifico e i sindacati per un rendiconto costante sull’andamento del cantiere, sulle questioni ambientali e del lavoro e su ogni eventuale criticità che potrà emergere”.

Trento, 7 marzo 2023