Congresso Nidil. Giulia Indorato confermata alla guida della categoria

Contrattazione inclusiva la parola d’ordine del sindacato dei precari

Congresso Nidil. Giulia Indorato confermata alla guida della categoria

Giulia Indorato resta alla guida del Nidil del Trentino. Lo ha deciso stamattina l’assemblea dei delegati e delle delegate elette al III congresso della categoria.

Precarietà, bisogno di tutela collettiva ed individuale, assenza di diritti sono stati i temi toccati dalla segretaria nella sua relazione. Indorato ha sottolineato come il Covid abbia reso ancora più evidenti le fragilità delle lavoratrici e dei lavoratori precari, dei co.co.co, dei somministrati e dei lavoratori autonomi che in una fase di estrema emergenza si sono scoperti ancora più soli e deboli.
“Malattia, infortuni, maternità spesso diventano ostacoli enormi per chi ha un lavoro precario – ha detto la segretaria -. Di fronte a questi lavoratori serve uno sforzo aggiuntivo di tutela sul piano individuale, ma anche collettivo perché è insieme, in una logica di contrattazione inclusiva, che possono migliorare le condizioni di lavoro di queste lavoratrici e di questi lavoratori”.
Indorato dunque ha ripercorso l’attività svolta in questi tre anni, puntando l’accento sulle positive collaborazioni trasversali con le altre categorie Cgil per formare le Rsu sul precariato e sperimentare sul campo una contrattazione maggiormente inclusiva. “Più che guardare ai confini tra categorie dovremmo porre maggior attenzione ai dati provinciali sulla riduzione dei contratti a tempo indeterminato (-17% di trasformazioni) e somministrati, all’impennata dei contratti a termine e soprattutto a chiamata, veri strumenti contrattuali di alta precarietà”
Indorato ha sottolineato, infine, l’importanza dell’identità sessuale e la lotta alle discriminazioni LGBT anche sui luoghi di lavoro.

Trento, 17 dicembre 2022