SOS clima: ambiente e lavoro una battaglia comune

.

L’emergenza climatica è già realtà. Ce lo ricordano la drammatica alluvione nelle Marche e la tragedia della Marmolada. Il contrasto al cambiamento climatico deve essere una delle priorità per l’Europa, per i governi nazionale e provinciale. Salvaguardia del territorio, transizione ecologica e sviluppo equo e sostenibile devono essere gli assi su cui puntare per la crescita della nostra comunità. Anche per questa ragione il cambiamento climatico è uno degli argomenti su cui vogliamo riflettere al nostro congresso provinciale. Perché la transizione ecologica tocca da vicino anche il mondo del lavoro, la vita delle lavoratrici e dei lavoratori e tutti dobbiamo fare la nostra parte perché questo cambiamento non lasci indietro nessuno.

Sotto alcuni link in cui sono riportate informazioni, dati e scelte sul cambiamento climatico, in Trentino, in Italia e nel mondo.

Per approfondire:

Qui il link al primo report sui danni di VAIA: https://forestefauna.provincia.tn.it/content/download/14720/249769/version/1/file/PrimoReport2019.pdf