Vigili del fuoco: la Provincia firma l’accordo con le 4 richieste della Fp Cgil
Sui Vigili del Fuoco, la Funzione pubblica Cgil aveva posto, insieme a Cisl e Uil, quattro punti di criticità del settore che – su mandato dell’assemblea dei lavoratori del 28 marzo scorso – avevano dato luogo alla mobilitazione e al possibile sciope
Oggi c’è stato dunque l’incontro che ha consentito il raggiungimento di un accordo che dà risposte per ciascuno dei punti posti. La seduta ha coinvolto l’assessore provinciale Achille Spinelli, il dirigente generale del dipartimento protezione civile Raffaele De Col, la dirigente del servizio antincendi e protezione civile Ilenia Lazzeri, la dirigente del servizio personale Stella Giampietro. Per la Fp Cgil erano al tavolo il segretario generale Luigi Diaspro, il segretario Italo Giongo e il delegato Andrea Munaretto.
«Piena adesione sui 4 punti da noi posti, dopo un’ampia discussione, da parte dell’assessore Spinelli e dell’ingegner De Col» spiega la Fp Cgil. «Per questo abbiamo sottoscritto l’accordo che prevede, sinteticamente: primo modifica dell’ordinamento professionale per l’accesso alla qualifica di ispettore antincendi. Secondo sospensione del bando di concorso per l’accesso alla qualifica di vice ispettore, che dovrà essere emesso coi nuovi requisiti connessi al primo punto. Terzo apertura di un tavolo di confronto per definire le materie che saranno oggetto di relazioni sindacali e che invece, finora, non erano individuate nella legge 7 del 97. Quarto la richiesta di un’accelerazione per le nuove acquisizioni e l’aggiornamento del parco mezzi, tale da garantire efficienza e messa in sicurezza; questo anche in considerazione del fatto che i fondi necessari sono già stati stanziati.
Sulla base di questi impegni confidiamo di poter lavorare speditamente nell’interesse di questo settore, che merita maggiore attenzione rispetto a quanto si era visto finora».