NEWS

Primo Maggio 2022. Al lavoro per la pace

Dopo due anni di stop la festa organizzata da Cgil Cisl Uil si svolgerà a Rovereto. La mattina inaugurazione di una stele dedicata ai lavoratori e alle lavoratrici in Piazza Leoni Dal pomeriggio musica dal vivo. Chiudono i Punkreas al Brione

Primo Maggio 2022. Al lavoro per la pace

Al lavoro per la pace. E’ questo il filo conduttore dell’edizione 2022 della Festa delle lavoratrici e dei Lavoratori che in Trentino Cgil Cisl Uil organizzano quest’anno a Rovereto, Città della Pace. Dopo due anni di celebrazioni solo simboliche a causa della pandemia la giornata del lavoro torna in presenza con un duplice appuntamento, riproponendo così la formula già sperimentata negli ultimi anni.

La mattina in Piazza Achille Leoni interverranno i segretari generali di Cgil Cisl Uil, Andrea Grosselli, Michele Bezzi e Walter Alotti e il sindaco di Rovereto, Francesco Valduga. La scelta del luogo non è casuale: il Follone è per molti roveretani un luogo simbolo del lavoro dagli Anni ‘50. Fino all’inizio del 2000 vi aveva trovato sede la prima camera del lavoro e in quegli spazi è passata tanta della storia del lavoro della Città della Quercia.
Da qui nasce l’iniziativa di un gruppo di cittadini, appoggiata dal Comune lagarino, di posizionare in piazza una bacheca commemorativa con immagini, documenti, testimonianze delle vicende che hanno visto protagonisti migliaia di lavoratrici e lavoratori di Rovereto e della Vallagarina.
La mattina sarà anche un’occasione per riflettere sul tema della pace, imposto all’attualità dalla drammatica guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina. Si esibirà la corale Bella Ciao.

Nel pomeriggio la Festa si sposta al parco del Brione. Per tutto il pomeriggio è in programma musica dal vivo, intrattenimento per famiglie e bambini. Alle 14.30 salirà sul palco la musicista bierlorussa Ekaterina Ziuziuk e un gruppo di artiste provenienti da Ucraina, Russia e Uzbekistan, Alena Sharun - cantante pop-jazz, Gulnora Baydjanova – cantante lirica e di canto moderno, Oksana Tverdokhlebova – pianoforte e Elena Tverdokhlebova – violino; dunque sarà la volta di altri diversi gruppi musicali. Cominciano i “The Uncles”, poi toccherà ai “Yellow Kapras”, agli Amarena, ai New Season e alle Moshe di Myagi. Chiude il pomeriggio Milo Brugnara.

Dalle 21 a scaldare l’atmosfera saranno le note punk rock dei Punkreas, gruppo musicale milanese. In apertura si esibiranno i Toolbar.

I Punkreas sono un gruppo musicale punk italiano, nato a San Lorenzo di Parabiago, in provincia di Milano, nel 1989. hanno all’attivo 10 album in studio, 3 decenni di attività live con migliaia di concerti in tutta Italia.

IN ALLEGATO IL COMUNICATO SULLA CERIMONIA IN PIAZZA LEONI E UN COMUNICATO SUI PUNKREAS

Trento, 27 aprile 2022

Allegati

 

 

TORNA SU