NEWS

Ucraina. Una raccolta fondi da lavoratori e imprese

Cgil Cisl Uil scrivono al coordinamento imprenditori: avviamo insieme un tavolo per sostenere i profughi devolvendo un’ora di lavoro

Anche il mondo del lavoro è pronto a fare la propria parte di fronte all’emergenza umanitaria ucraina, scatenata dall’invasione della Russia. Cgil Cisl Uil del Trentino hanno scritto in queste ore al Coordinamento provinciale imprenditori per avviare insieme una raccolta fondi che coinvolga lavoratori e imprese con la donazione volontaria di un’ora di lavoro da parte di entrambe le parti. “E’ una collaborazione che abbiamo già sperimentato positivamente in passato durante altre drammatiche emergenze, nazionali ed internazionali, dallo Tsunami ai terremoti che hanno scosso l’Italia fino alla tempesta Vaia in Trentino – ricordano i tre segretari provinciali Andrea Grosselli, Michele Bezzi e Walter Alotti -. Confidiamo in un brevissimo riscontro da parte delle associazioni datoriali che immaginiamo possa essere positivo. In questi momenti drammatici crediamo sia importante dare gambe concrete alla vocazione solidaristica e al valore dell’accoglienza che da sempre anima la nostra comunità”.

La proposta è quella di avviare un tavolo trasversale per la devoluzione volontaria del corrispettivo di un’ora di lavoro ovvero di una cifra fissa da definire insieme da parte delle lavoratrici e dei lavoratori in Trentino cui si affianchi il versamento di una cifra corrispondente a quella raccolta nei singoli luoghi di lavoro da parte delle aziende trentine. Al tavolo Cgil Cisl Uil invitano anche la Provincia che avrebbe il compito di coordinare la raccolta fondi anche con le altre iniziative attivate sul territorio e di destinare le risorse coerentemente ai bisogni che emergeranno nelle prossime settimane.

 

Trento 1 marzo 2022

 


 

 

 

TORNA SU