Tavolo Provincia-infermieri: va coinvolto anche il sindacato

Tavolo Provincia-infermieri: va coinvolto anche il sindacato

La Funzione Pubblica Cgil del Trentino, col segretario generale Luigi Diaspro, chiede la convocazione urgente di un incontro con l’assessora alla salute e politiche sociali Stefania Segnana. Il sindacato, appreso della costituzione di un tavolo di lavoro con l’ordine delle professioni infermieristiche, dedicato all’assistenza infermieristica nel sistema sanitario trentino, chiede di conoscere in dettaglio la bozza di documento condivisa nell’incontro avvenuto in questi giorni.

Spiega Diaspro: «È impensabile non prevedere la presenza del sindacato, viste le specifiche titolarità e prerogative politiche e organizzative previste dalle leggi e dai contratti. Nessun passo avanti - nel riordino e nella valorizzazione delle molteplici professioni del sistema sanitario trentino - potrà essere portato a compimento senza il coinvolgimento, l'attiva partecipazione e l’impulso propositivo delle rappresentanze dei lavoratori.

Ferme le prerogative di assoluta legittimità nell’interlocuzione dell’assessorato con ordini professionali e altri attori del sistema sanitario, è necessario sottolineare che valutazioni e prospettive di intervento per la doverosa valorizzazione – giuridica ed economica - delle tante professioni del sistema sanitario trentino, che incidano sull’organizzazione, sull’ordinamento professionale, sul sistema indennitario e in generale sul rapporto di lavoro devono coinvolgere le organizzazioni sindacali».