Imbrattata la sede del Dipartimento Istruzione. Sindacati: la scuola va difesa, non attaccata

.

Dichiarazioni dei segretari provinciali di Flc Cgil Cinzia Mazzacca, Cisl Scuola Monica Bolognani, Uil Scuola Pietro Di Fiore, GILDA Paolo Cappelli, SATOS Ennio Montefusco

La morte di Lorenzo Parelli all’ultimo giorno di tirocinio è un fatto sconcertante e vanno chiarite nel più breve tempo possibile tutte le eventuali responsabilità perché non è accettabile che si perda la vita mentre si sta facendo un’esperienza di alternanza scuola lavoro. E va avviata anche in Trentino una seria riflessione sul funzionamento dell’alternanza scuola lavoro, che non deve mai tradursi in un’occasione di “lavoro mascherato” e non retribuito.
Ciò detto crediamo comunque che non siano i gesti vandalici né le minacce i modi di esprimere il proprio dissenso. Così facendo, purtroppo, non si pongono le basi per favorire il confronto necessario e aperto anche agli studenti, altresì si alimentano confusione e tensione, situazioni che stiamo vivendo come comunità.
Non rimaniamo in silenzio di fronte a tutto questo incontriamoci, discutiamo, costruiamo l’alternativa, pratichiamola.