Autobrennero. Rischia di saltare l’assunzione degli stagionali per dicembre

Sindacati contrari: il comparto dell’esazione soffre di una cronica carenza di personale. Così rischio code ai caselli

Niente rinforzi per il personale dei caselli autostradali lungo l’asse del Brennero. Rischia, infatti, di saltare l’attivazione dei contratti stagionali per il mese di dicembre. E’ quanto hanno appreso oggi i sindacati durante un incontro con i vertici della società. Una scelta che Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Sla-Cisal giudicano sbagliata.

Il comparto dell’esazione, infatti, da tempo soffre di una carenza strutturale di organico che costringe i lavoratori a saltare turni di riposo e ferie – denunciano i sindacalisti -. La mancata attivazione dei contratti stagionali non potrà che aggravare questa situazione con ricadute pesanti anche in termini di servizio per gli automobilisti in un periodo, quello delle festività natalizie, in cui è previsto anche quest’anno un aumento del traffico”.

Per fare fronte a questa situazione, in passato, è stato sottoscritto un accordo con A22 che prevede l’assunzione di personale stagionale dal 1° al 31 dicembre. “Non si può usare il paravento della pandemia per non rispettare l’accordo e far pesare sui lavoratori in servizio una situazione di difficoltà strutturale nota da tempo”.

Se non verranno confermate nell’immediato i rinforzi di personale Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Sla-Cisal sono pronte a proclamare lo stato di agitazione.

Trento, 30 novembre 2021