Lavoro. SOL-CGIL del Trentino vicino a lavoratori e disoccupati anche online

Prosegue l’attività di ascolto, informazione e consulenza dello Sportello Orientamento Lavoro della Cgil del Trentino

La pandemia ci ha obbligato ad “un nuovo modo di lavorare” e di stare affianco a lavoratori e disoccupati.

E’ stato così per tutti ed anche il SOL-CGIL del Trentino, Sportello Orientamento Lavoro, sin che da marzo 2020 ed anche in questo periodo si è organizzato online per accogliere e rispondere alle richieste dei cittadini.

“Sia durante il lockdown che dopo, ed ancora oggi – spiega la responsabile Valeria Podrini – le richieste dei lavoratori e dei disoccupati sono tantissime, con differenti modalità: mail, telefono e messaggi, e – soprattutto – con diversi bisogni ed esigenze, spesso riconducibili all’assenza o precaria condizione occupazionale”.

Si tratta di cittadini e cittadine, lavoratori e lavoratrici – italiani e stranieri - che necessitano di informazioni, chiarimenti, risposte, orientamento, consigli.

Per andare incontro ai bisogni di queste persone e non lasciarle sole in un momento particolarmente difficile per le scarse opportunità lavorative e le criticità del il mercato del lavoro, da marzo 2020 è nata l’idea del “SOL online”, trasferendo di fatto l’attività di presa ascolto e supporto consulenziale “a distanza”. “A dodici mesi di distanza possiamo dire che l’iniziativa ha avuto un buon riscontro – prosegue Podrini – ed è per questa ragione che abbiamo deciso di portarla avanti, per tenere in collegamento sia i nostri iscritti, sia i non iscritti. In questi mesi abbiamo lavorato per tenere attivi ed informati i cittadini e le cittadine, anche favorendo l’accesso, attraverso l’informazione, alle misure/benefici economici messi in campo dal Governo e dalla Provincia Autonoma di Trento, ma anche e soprattutto, per prepararsi al futuro”.

Per coloro che sono disoccupati il SOL del Trentino può essere una risorsa, un riferimento, oltre ad un'opportunità com’è stato. A coloro che stanno lavorando, precari e non, il SOL offre informazioni specifiche e personalizzate, con particolare attenzione alle azioni e comportamenti individuali per contrastare la diffusione del COVID-19 e il rispetto delle norme di Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro, per sollecitare comportamenti consapevoli e fondamentali per il contenimento dell’emergenza sanitaria.

Il SOL-CGIL del Trentino, dunque, continua ad essere un'opportunità, sia in modalità online che tradizionale (appena si potrà), per tutte e tutti, dando continuità all’attività ed al rapporto con le persone supportandole a distanza o direttamente, tenendole informate, offrendo consulenza ed assistenza, ascoltandole e mettendo in campo strategie e strumenti per la ricerca del lavoro in linea con le proprie aspettative, affrontando consapevolmente il presente ed attrezzandosi “al meglio” per il futuro.