Scuola, domani presidio del personale per chiedere più sicurezza e stabilizzazioni

Alle 16 in Piazza Dante la protesta dei docenti precari della scuola, infanzia e formazione professionale, personale Ata e assistenti educatori

Procedure concorsuali straordinarie per procedere alle stabilizzazioni e dunque garantire maggiore sicurezza e continuità didattica nella scuola. E’ quanto chiederanno domani in Piazza Dante, a partire dalle 16, insegnanti precari delle scuole, comprese quelle dell’infanzia e la formazione professionale, personale Ata e assistenti educatori.

La protesta è organizzata da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Uil Fpl, Gilda e Satos.

Lavoratori e sindacati chiedono alla Provincia di stabilizzare tramite prova non selettiva e valutazione dei titoli per il personale con tre anni di servizio. Nella situazione attuale è questo l’unico modo per garantire in tempi brevi e certi la copertura dei posti. Lo svolgimento in presenza delle prove concorsuali, in piena epidemia, esclude inoltre tutti i precari in situazione di quarantena e contribuisce ad aumentare il rischio dei contagi; occorre prevedere prove suppletive.

Infine la richiesta di aprire e aggiornare tutte le graduatorie per le supplenze.