NEWS

Pulizie. Domani nuova protesta in Piazza Dante

Le lavoratrici si mobilitano in tutta Italia per chiedere il rinnovo del contratto. Da Trento alle 14 collegamento in diretta con la manifestazione a Roma

Non si ferma la protesta delle lavoratrici delle pulizie. Domani, in tutta Italia, è in programma una mobilitazione per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto ormai da sette anni. Verranno organizzati presidi territoriali in tutte le regioni.

A Trento Filcams, Fisascat e Uiltrasporti hanno convocato le lavoratrici in Piazza Dante dalle 14 alle 15.30 ed è in programma un collegamento con la manifestazione nazionale a Roma, in piazza Barberini nei pressi del Ministero del Lavoro.

I sindacati puntano il dito contro l’atteggiamento dilatorio di Anip Confindustria, Confcooperative Lavoro e Servizi, Legacoop Produzione e Servizi, Agci Servizi e Unionservizi Confapi e stigmatizzano le istanze imprenditoriali sui temi della flessibilità, dei diritti e dei costi a fronte di un aumento delle commesse e dei fatturati registrato durante la pandemia. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti ribadiscono anche l’urgenza di definire trattamenti economici e normativi congrui e dignitosi per i lavoratori che, nonostante le gravi condizioni di lavoro, con grande senso di responsabilità in piena fase emergenziale e anche nella seconda ondata ormai conclamata, sono in prima linea, dimostrando l’importanza di un settore quanto mai essenziale per la tenuta del sistema paese, garantendo la sanificazione e l’accessibilità di ospedali, scuole, uffici pubblici e privati, fabbriche, mezzi di trasporto.

A Trento le tre sigle sindacali chiederanno anche alla Giunta provinciale di essere coerente e mantenere gli impegni erogando il bonus Covid. Le lavoratrici non ci stanno ad essere prese in giro. La Provincia deve farsi carico interamente del bonus, garantendo così realmente a queste addette di ricevere il premio.

 

Trento, 20 ottobre 2020

 

 

 

TORNA SU