NEWS

Porfido: sottoscritto il Protocollo

Approvate le linee guida per la regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19

 

Nell’ambito del Comitato Territoriale COVID-19 di regolamentazione del Settore Porfido, Confindustria Trento – Sezione Porfido, Associazione Artigiani – Sezione porfido e le Organizzazioni Sindacali FILLEA CGIL, FILCA CISL, FENEAL UIL, dopo una ampia e costruttiva trattativa, hanno sottoscritto il Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro per il settore.
Il documento unitario, che recepisce le disposizioni nazionali e provinciali in materia di contrasto e contenimento del virus, si propone di garantire il massimo livello di sicurezza rispetto ai rischi di contagio da COVID-19 agli addetti del porfido trentino e, a tale scopo, adatta i contenuti delle disposizioni vigenti e delle linee guida alle peculiarità tipiche del lavoro in cava e dell’attività di estrazione e lavorazione del porfido.
Il Comitato avrà un importante ruolo di indirizzo per l’intero settore del porfido trentino e si propone di aggiornare con efficacia il Protocollo sulla base dell’evoluzione dell’epidemia e dell’emanazione di nuove disposizioni normative nazionali o ordinanze locali.
I firmatari si propongono un dialogo serio, costruttivo, responsabile e costante, per supportare aziende e lavoratori in questa delicata fase di transizione, che affrontiamo con la speranza che ci traghetti al di fuori dell'emergenza.
L'auspicio unanime è quello che il più ampio numero di aziende e lavoratori facciano proprie nella quotidianità le linee guida fin qui elaborate e contribuiscano in maniera attiva con segnalazioni migliorative. Il documento, infatti, non è stato concepito per essere uno strumento passivo, ma come il punto di partenza di un percorso condiviso, aperto al contributo di tutte le parti.

Trento, 12 giugno 2020

 

 

TORNA SU