NEWS

Organici scuola, servono risposte dalla Provincia e più posti stabili

Mazzacca (Flc): per noi i posti sono insufficienti, ma potrebbero esserci delle aperture sui numeri dei posti messi a concorso. Un passo avanti sul Liceo Coreutico

La scuola trentina ha bisogno di risposte. A cominciare dagli organici. Servono decisioni che mettano gli istituti nelle condizioni di coprire i posti vacanti, assicurando continuità didattica agli studenti e allo stesso tempo stabilizzazione ai molti insegnanti precari che da anni rendono possibile alla scuola di funzionare. Lo ha ribadito oggi Flc del Trentino nel nuovo incontro con i vertici del Dipartimento della conoscenza sui concorsi per il personale docente della scuola. Fin da subito il sindacato di Via Muredei, infatti, ha messo in evidenza come le cattedre messe a disposizione dall’Amministrazione siano assolutamente insufficienti. Ci sono ambiti di insegnamento che rischiano di restare in gran parte scoperti e altri in cui non si dà alcuna risposta a chi da anni copre, in modo precario, i posti vacanti. “Molti insegnanti, nell’impossibilità di trovare una prospettiva di stabilizzazione in Trentino – ha ribadito la segretaria provinciale Cinzia Mazzacca - con molta probabilità sceglieranno di andare in altre regione. Il risultato sarà un impoverimento della nostra scuola e un’ulteriore precarizzazione dell’insegnamento”.

Al confronto con il Dipartimento della Conoscenza Flc ha posto anche il tema dell’abilitazione. “Per quanto ci riguarda il concorso abilitante deve essere aperto a tutte le classi di concorso per dare opportunità di abilitarsi ai docenti della formazione professionale, della scuola paritaria, di ruolo per la mobilità professionale”.

All'incontro di oggi la Provincia qualche passo avanti lo ha fatto. I responsabili provinciali hanno dichiarato che, vista la decisione di sospendere temporaneamente i concorsi a livello nazionale, in attesa di adeguare la normativa alle novità che saranno votate oggi a Roma sulla tipologia di prova selettiva, l'amministrazione si prenderà un po' più di tempo per venire incontro alle richieste del sindacato. Sicuramente da subito l'amministrazione risponderà, anche se solo parzialmente, al problema segnalato per il Liceo Coreutico, mettendo a disposizione alcuni posti in più per le stabilizzazioni; inoltre l'amministrazione farà ulteriori approfondimenti per quelle classi di concorso dove i docenti sono inseriti in più graduatorie permettendo così o di ampliare di qualche numero i posti disponibili o mettendone di nuovi dove non c'erano ; sulla scuola primaria la Provincia si dichiara inoltre disponibile a ragionare su un intervento normativo che vada ancora a pescare nel bacino di docenti provinciali che maturino, nei prossimi anni, quei requisiti già previsti nel concorso straordinario appena chiuso; l'amministrazione si è invece dichiarata indisponibile ad accogliere le richieste sul concorso abilitante e sull'assunzione da graduatoria per il sostegno. Mercoledì prossimo verranno presentate le nuove tabelle con i posti disponibili per i concorsi.

 

 

 

Trento, 28 maggio 2020

 

 

TORNA SU