Pieve di Bono, operai protestano sul tetto di un edificio

Dipendenti della ditta Piramide senza stipendio da novembre del 2019

Non ricevevano lo stipendio da novembre dell’anno scorso e questa mattina esasperati sono saliti sul tetto di un edificio in costruzione a Pieve di Bono per protestare e chiedere il pagamento degli arretrati. Ai sei dipendenti della ditta Piramide, impegnati in alcuni lavori di finitura su commissione della Az Pitture nell’ambito di un cantiere in appalto del Comune di cui è capofila la Ediltione, mancano anche i contributi previdenziali e gli accantonamenti in cassa edile.

Un’azione spontanea dettata dalla esasperazione che ha visto anche l’intervento, in mattinata di Venko Trpeski e Stefano Turrini, funzionari della Fillea Cgil e della Filca Cisl, che già nei giorni scorsi avevano sommariamente segnalato la criticità al sindaco. I sindacalisti hanno persuaso i lavoratori a scendere dal tetto e affrontare la vertenza aprendo un confronto con i datori di lavoro.
Nel pomeriggio si è aperto dunque il confronto con Piramide, AZ Pitture, Ediltione e il sindaco di Pieve di Bono. Un confronto in cui non sono mancati i momenti di tensione.

I sindacati sono impegnati intanto a recuperare tutto il dovuto direttamente dalla azienda da cui dipendono i lavoratori, cioè Piramide, e in solido da tutti gli altri attori coinvolti nella costruzione fino alla Amministrazione Comunale, nel caso che Piramide non volesse ottemperare alle proprie incombenze.
La trattativa al momento non è ancora conclusa.