NEWS

Emergenza Coronavirus, slittano le scadenze fiscali per 204.160 contribuenti trentini

Caaf Cgil: dal 4 maggio al via la compagna fiscale. Per il 730 c’è tempo fino al 30 settembre

A causa dell’emergenza Coronavirus slittano le scadenze fiscali per circa 204.160 contribuenti in Trentino.

La novità più importante riguarda il termine ultimo per la presentazione del modello 730 che slitta al 30 settembre e vale sia nel caso in cui si voglia consegnare il modello al datore di lavoro, sia nel caso la consegna avvenga ad un Caaf.

Il 30 settembre è solo la scadenza finale, per chi lo vuole, infatti, resta la possibilità di presentare la dichiarazione dei redditi già a partire da fine maggio. Chi sceglierà questa strada, potrà beneficiare già nella retribuzione di giugno, o luglio, dell’eventuale conguaglio delle tasse a credito (ovvero i soldi che il Fisco restituisce ai contribuenti per effetto delle varie deduzioni e detrazioni). In generale il rimborso arriverà per tutti nel mese successivo alla liquidazione del modello per cui è chiaro che chi presenterà la dichiarazione a settembre potrà avere il conguagli in busta paga a ottobre o novembre.

“Gli uffici del Caaf Cgil del Trentino sono operativi da remoto per dare consigli ai contribuenti e per fissare appuntamenti da fine maggio – spiega la direttrice Barbara Deimichei -. Quest’anno, per senso di responsabilità dettata dall’emergenza Coronavirus, abbiamo fatto slittare l'inizio della campagna per la compilazione del 730 al 4 maggio, anche se i nostri collaboratori sono sin d'ora a disposizione per consulenze, informazioni, consigli, e logicamente per fissare gli appuntamenti”.

Le nuove scadenze fiscali previste dal Governo riguardano anche chi decide di presentare il 730 direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. La versione precompilata sarà on line a partire dal 5 maggio (e non più dal 15 aprile) e l’invio sarà possibile anche in questo caso dalla fine dello stesso mese. “Consigliamo comunque di fare riferimento al caaf per ridurre al minimo il rischio errori – prosegue Deimichei – e per avere i consigli e il supporto professionale che un sito online non può dare. Il Caaf Cgil è coperto da un'assicurazione che garantisce agli utenti, per errori diretti ed effettivi commessi dal Caaf,  il 100 % della sanzione e degli interessi”.

Riepilogando, qui di seguito, le scadenze principali legate alla presentazione del Modello 730/2020

  • 4 maggio: al via la campagna del Caaf Cgil per la compilazione della dichiarazione dei redditi
  • 5 maggio: il Fisco mette a disposizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate il modello 730 precompilato
  • 31 maggio: data in cui si può iniziare a inviare all’Agenzia delle entrate il modello precompilato, compreso quello elaborato dal Caaf
  • 30 settembre: termine ultimo per presentare il modello 730/2020

 

 

 

TORNA SU