Scuola, al via la formazione per affrontare i concorsi per gli insegnanti dell’infanzia e Ata

I corsi sono promossi da Flc con l’associazione Proteo Fare Sapere

Sono due gli importanti concorsi in programma nei prossimi mesi per il personale della scuola. Il primo riguarda gli insegnanti della scuola dell’infanzia, finalizzato esclusivamente alla stabilizzazione del personale precario; il secondo è rivolto invece al personale amministrativo.

Per entrambe le selezioni c’è molta attesa: vincere uno dei due concorsi vuol dire accedere ad un contratto a tempo indeterminato.

Anche per questa ragione Flc insieme all’associazione formativa Proteo Fare Sapere organizza due corsi ad hoc per affrontare le prove d’esame.

Il corso per le insegnanti della scuola dell’infanzia parte sabato, 8 febbraio, presso la sede della Cgil del Trentino. Il corso si articola in 5 incontri a cui parteciperanno docenti universitari ed esperti locali e nazionali per fornire ai candidati tutti gli strumenti utili ad affrontare nel modo migliore le prove d’esame. Si ricorda che per l'ammissione al concorso è necessario non essere già di ruolo in questo grado di scuola e possedere tre anni scolastici di servizio continuativi prestato in Trentino tra il 1° settembre 2006 e il 31 agosto 2018 nel profilo di insegnante della scuola dell'infanzia.

Il bando dovrebbe essere pubblicato entro febbraio e lo svolgimento della prova d'esame si svolgerà a metà primavera, indicativamente dopo Pasqua o nel mese di maggio.

Per gli aspiranti assistenti amministrativi, invece, il corso formativo partirà il 22 febbraio e prevede 14 incontri. Appuntamento dopo appuntamento verranno affrontate tutte le questioni utili al superamento delle prove d’esame. Il concorso, che con molta probabilità verrà bandito nelle prime settimane di febbraio, è per l'assunzione a tempo determinato e a tempo indeterminato.

Entrambi i corsi sono rivolti agli iscritti alla Cgil o a coloro che intendono iscriversi. Per partecipare viene chiesta la sola iscrizione all’associazione Proteo Fare Sapere, xxxx euro.

Per ulteriori informazioni biancalbina.francesconi@cgil.tn.it

Trento, 3 febbario 2020