NEWS

Scuola, al via la formazione per i concorsi

Flc Cgil insieme a Proteo Fare Sapere propone dei corsi per superare le selezioni e diventare docenti di ruolo

Per rispondere alle carenze di organico e al problema del precariato diffuso, nel corso del 2020 la Provincia di Trento dovrebbe indire il bando di concorso ordinario e straordinario per le scuole secondarie di primo e secondo grado e per il TFA sostegno. Per affiancare gli aspiranti docenti Flc del Trentino insieme a Proteo Fare Sapere, associazione che si occupa della formazione del personale della scuola, propone un corso di preparazione ad hoc. Il corso si articola in otto incontri, che prenderanno in esame i vari aspetti delle prove selettive e le materie di studio.

Il primo incontro è in programma giovedì prossimo, 19 dicembre dalle 16,30 alle 18,30 presso la Cgil del Trentino e sarà l’occasione per conoscere i contenuti del corso. Gli incontri successivi si svolgeranno con cadenza settimanale, tutti i venerdì fino al 21 febbraio.

Proteo Fare Sapere è un’associazione nata nel 1986 per fornire occasioni di formazione e aggiornamento professionale a tutte le figure che operano in ambito scolastico, dagli insegnanti al personale ATA.

Oltre alla preparazione per il nuovo concorso l’associazione organizza anche corsi di formazione per i rappresentanti sindacali, corsi di laurea e master per il personale della scuola e l’università; promuove incontri con gli studenti sulla professione degli insegnanti e sui requisiti per accedervi, seminari di approfondimento sull’insegnamento dell’italiano agli stranieri, su inclusione sociale, educazione di genere, clima ed ecologia, ma anche scambi culturali in Italia e all’estero anche in collaborazione con Arci.

Collabora, infine, con l’Università per realizzare percorsi formativi specifici per insegnanti.





Trento, 16 dicembre 2019

 

 

TORNA SU