NEWS

Scuola, in piazza per il contratto

Cinema Vittoria strapieno. Insegnanti sotto la Provincia a chiedere il rinnovo

Scuola, in piazza per il contratto

In un Cinema Vittoria strapieno si è svolta questa mattina la prima delle tre assemblee provinciali del personale della scuola per chiedere il rinnovo del contratto scaduto da un anno. Oggi la mobilitazione, indetta da Flc Cgil Cisl Scuola e UilScuola con Satos e Gilda ha chiamato a raccolta gli insegnanti delle scuole primarie e delle medie, che al termine della discussione si sono spostati a protestare sotto il Palazzo della Provincia chiedendo a gran voce il rinnovo del contratto. Fredda l’accoglienza della giunta: nessun confronto con l’assessore Bisesti e porte del Palazzo chiuse. I sindacati incontreranno il titolare delle deleghe all’Istruzione venerdì prossimo, 13 dicembre.
“Ci auguriamo che almeno la prossima settimana l’assessore arrivi con alcune proposte concrete su cui poi aprire un confronto – dice la segretaria della Flc del Trentino Cinzia Mazzacca - . Ad oggi l’unica certezza è una legge finanziaria provinciale che non contiene risorse per il rinnovo del contratto della scuola, ad eccezione di poche briciole per garantire la vacanza contrattuale. Servono risposte sul piano delle retribuzioni, serve il riconoscimento delle professionalità e servono decisioni importanti sul precariato. Se la giunta Fugatti vuole investire nella scuola lo dimostri nei fatti”.
La mobilitazione va avanti anche la prossima settimana. Lunedì è prevista l’assemblea e il presidio degli insegnanti delle scuole superiori, dalle 8 al Cinema Vittoria e poi presidio in Piazza Dante. Mercoledì sarà la volta del personale Ata, assistenti educatori, personale della scuola dell'infanzia e della formazione professionale alla sala della Cooperazione.



Trento 6 dicembre 2019

 

 

TORNA SU