Welfare anziani, serve subito un confronto con l’assessora Segnana

I sindacati attendono di essere convocati dal 30 settembre. Al via da lunedì un ciclo di assemblee su tutto il territorio

L’assistenza ai non autosufficienti è un’emergenza. La Provincia deve avviare in tempi rapidi la riforma del welfare anziani perché le famiglie attendono risposte. E’ questa la richiesta condivisa dai direttivi dei sindacati pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilpensionati riuniti tra ieri e oggi. I direttivi hanno sollecitato anche un incontro urgente con l’assessora Stefania Segnana. “Riteniamo indispensabile aprire un dialogo con l’assessora, che non abbiamo mai incontrato – sottolineano i tre segretari provinciali Ruggero Purin, Tamara Lambiase e Claudio Luchini -. Abbiamo chiesto formalmente un incontro urgente il 30 settembre scorso, ma non abbiamo ottenuto alcun riscontro. Rappresentiamo una fetta importante della terza età e crediamo che l’assessora dovrebbe ascoltarci”.

La riforma del welfare sarà anche al centro di un ciclo di assemblee unitarie su tutto il territorio provinciale. Si comincia lunedì prossimo, 22 ottobre da Tione.

L’assistenza agli anziani e ai non autosufficienti è una priorità – incalzano i tre segretari -. E’ già stato perso fin troppo tempo, non si può continuare a tenere congelato il sistema, che invece ha bisogno di essere innovato favorendo la creazione di una rete di assistenza e presa in carica su tutto il territorio. Il tempo dell’attesa è esaurito”.

Accanto alle questioni locale i pensionati guardano con preoccupazione anche alla prossima legge di stabilità nazionale e alle risposte che ancora non arrivano dall’Esecutivo. I pensionati chiedono al governo che si ripristini un sistema di rivalutazione delle pensioni, di metta mano al taglio delle tasse anche per i pensionati, si investano risorse sull’assistenza sanitaria e sulla non autosufficienza.

Per sostenere le loro rivendicazioni i pensionati di Cgil Cisl Uil il 16 novembre scenderanno in piazza in una manifestazione nazionale a Roma. Verranno organizzati anche delegazioni dal Trentino

Trento, 16 ottobre 2019