NEWS

Ebara, lavoratori oggi in sciopero

Ampia adesione alla mobilitazione. Oggi una delegazione di dipendenti trentini protesta a Gambellara (VI)

Ebara, lavoratori oggi in sciopero
Non si ferma la protesta dei dipendenti della Ebara Pumps Europe. Oggi i lavoratori dello stabilimento di Cles hanno incrociato le braccia per otto ore, ad ogni turno di lavoro. Fino a questo momento l’adesione allo sciopero è stata ampia. Questa mattina, inoltre, una delegazione di dipendenti trentini ha raggiunto i colleghi dello stabilimento di Gambellara (VI) dove oltre allo sciopero è stata organizzata una manifestazione sotto l'azienda e nelle strade circostanti.
In ballo c’è la difficile vertenza per il rinnovo del contratto integrativo aziendale. “I lavoratori chiedono un accordo migliorativo sul piano economico e normativo – spiega la segretaria generale della Fiom, Manuela Terragnolo -. Fino a questo momento le risposte dell’azienda sono state insufficienti”.

Tra i punti più significativi della proposta sindacale c’è il miglioramento della retribuzione di risultato, l'anticipo di giornate di ferie legate all'anzianità aziendale, il confronto sulle condizioni di lavoro, la definizione di un piano di stabilizzazione dei lavoratori oggi precari e la richiesta di richiamare in servizio i ragazzi con anzianità e professionalità importante che recentemente l’azienda non ha confermato.

Con oggi sono 23 le ore di sciopero dei dipendenti dello stabilimento di Cles, da quando la trattativa con l’azienda si è interrotta a fine maggio. “Auspichiamo che l’azienda prenda atto della mobilitazione delle maestranze, le azioni di lotta proseguiranno fino a quando non otterremo una vera disponibilità a trattare”, conclude Terragnolo.

 

 

 

TORNA SU