INCA

Reddito di attivazione

Il Nuovo Reddito di Attivazione è un'indennità, che integra la misura nazionale dell'Asdi. Può essere essere chiesto da persone, residenti in Trentino, che sono disoccupati e hanno già usufruito della Naspi (il sostegno di disoccupazione) per la sua durata massima. Sono previsti precisi requisiti di reddito, comunque più ampi di quelli dell'Asdi nazionale: è necessario un Isee non superiore a 8mila euro.

Il reddito di attivazione viene erogato per un periodo massimo di 6 mesi.

L’importo corrisposto è pari al 75% dell’ultima mensilità di Naspi percepita, senza l’applicazione del tetto massimo previsto per l’Asdi (circa 450,00 euro). L’importo del reddito di attivazione viene incrementato in presenza di figli a carico.

Qualora il beneficiario del Nuovo Reddito di Attivazione abbia anche i requisiti per l’Asdi, il Reddito di Attivazione è calcolato ad integrazione dell’Asdi, fino alla concorrenza del 75% dell’ultima Naspi.

Sono previste anche delle misure di condizionalità: per richiedere la prestazione è indispensabile che il lavoratore sottoscriva il progetto personalizzato presso un centro per l'impiego, un patto di servizio che lo impegna ad un ruolo attivo per la sua ricollocazione sul mercato del lavoro.

La domanda per il reddito di attivazione si presenta all'Inps solo in modalità telematica, dunque con PIN Inpsoppure tramite il contact center integrato Inps-Inail. E' possibile presentare la richiesta all'Inps anche attraverso il Patronato Inca.

La richiesta va fatta entro 30 giorni dal termine della fruizione della Naspi.

 

Per informazioni e appuntamenti contattaci al numero unico 0461 040111

 

Ultimo aggiornamento: 02 dicembre 2016
TORNA SU