Vip Ceramiche. Cerutti (Filcem Cgil) “Garanzie per l'attività sostitutiva”.

Oggi a Castelnuovo, incontro con la Ceramica Ariana che gestiva il magazzino della Vip. Annunciati 10 dipendenti in mobilità.

Vip Ceramiche. Cerutti (Filcem Cgil) “Garanzie per l'attività sostitutiva”.A sei mesi dalla chiusura della Vip Ceramiche (ex Valverde), oggi la proprietà della Ceramica Ariana, azienda che gestiva il magazzino della ditta di Castelnuovo, ha annunciato la messa in mobilità di dieci dipendenti e la chiusura definitiva del magazzino. «La Ceramica Ariana – spiega Mario Cerutti della Filcem Cgil che ha seguito anche la chiusura della Vip – ci ha annunciato la volontà di lasciare il magazzino entro il 31 dicembre di quest'anno. Gli ultimi dieci operai quindi verranno messi in mobilità. Anche per loro, come le lavoratrici e i lavoratori di Vip Ceramiche abbiamo chiesto la sottoscrizione di un impegno alla riassunzione da parte dell'impresa che rileverà lo stabilimento». Il prossimo incontro con la Ceramica Arina si terrà il prossimo 23 maggio. L'accelerazione della dismissione del magazzino è legata al subentro nell'utilizzo dello stabilimento da parte di EuroBrico del gruppo Paterno. A proposito dell'allarme lanciato dallo stesso gruppo modenese che trova difficoltà a farsi concedere dai Comuni della Valsugana il legname per dar vita alla nuova attività industriale e quindi ricollocare gran parte dei dipendenti di Vip, Mario Cerutti propone di aprire un tavolo di confronto urgente. «Non possiamo perdere altro tempo – spiega il sindacalista Cgil – e se ci sono difficoltà di qualunque genere è opportuno intervenire subito. Apriamo quindi un confronto tra sindacati, comuni e gruppo Paterno per trovare soluzioni immediate e garantire l'occupazione in valle». Ma Cerutti denuncia anche l'insolvenza di Vip Ceramiche. «A sei mesi dalla chiusura dell'azienda – conferma il sindacalista – i lavoratori non hanno ancora ricevuto tutte le spettanze, nonostante le ripetute sollecitazioni della Cgil». 7 maggio 2007