Ferrovia del Brennero. Venerdì a Bolzano un convegno della Cgil.

Nel capoluogo altoatesino si discuterà di corridoio ferroviario e tunnel del Brennero.

Ferrovia del Brennero. Venerdì a Bolzano un convegno della Cgil.“Il corridoio ferroviario del Brennero: una priorità per il Paese! Ed il tunnel del Brennero?” Questo è il titolo del convegno che Cgil del Trentino, Cgil-Agb dell'Alto Adige, Filt Cigl del Trentino e Filt Cgil-Agb Gtv, organizzeranno venerdì 30 marzo 2007 a Bolzano. Sul palco della sala “Don Bosco” dell'Istituto Rainerum, si confronteranno sindacalisti, politici, manager ed esperti del settore dei trasporti per offrire il proprio contributo alla definizione delle migliori strategie per il traffico merci lungo l'asse del Brennero. L'appuntamento è fissato per venerdì 30 marzo 2007, ore 9.00 presso la sala Don Bosco dell'Istituto Rainerum piazza Domenicani, 15 a Bolzano Qui di seguito il programma dei lavori. Il corridoio ferroviario del Brennero: una priorità per il Paese! Ed il tunnel del Brennero? Ore 9:00 Ruggero Purin (Segretario Generale della CGIL del Trentino) Saluti e relazione introduttiva della CGIL del Trentino e della CGIL/AGB dell’Alto Adige-Südtirol. Ore 9:20 Franco Nasso (Segretario Nazionale della FILT CGIL) ‘Da gomma a ferrovia, priorità strategica’. Ore 9:40 Helmuth Moroder (Vice Presidente Cipra internazionale) ‘Gli aspetti legati alla sostenibilità sociale e ambientale’. Ore 10:00 Raffaele Mauro (Docente Università di Trento) ‘Traffici ed intermodalità per il corridoio del Brennero e l’arco alpino’. Ore 10:20 Konrad Bergmeister (Amministratore Delegato della BBT SE) ‘Gli aspetti tecnici ed infrastrutturali del Tunnel Europeo’. Ore 10:40 Interventi degli ospiti e discussione Ore 11:15 TAVOLA ROTONDA Partecipano Silvano Grisenti (ass. trasporti Provincia Autonoma di Trento), Oskar Peterlini (senatore della SVP-Unione) Sepp Kusstatscher (deputato dei Verdi al Parlamento Europeo) Ferdinand Willeit (presidente dell’Autobrennero Spa) Gianfranco Jellici (direttore Ripartizione Assessorato della Mobilità della Provincia di Bolzano) Antonio Ciaravolo (direttore Compartimentale Infrastrutture RFI) Lorenzo Sola (segretario Generale della CGIL/AGB dell’Alto Adige-Südtirol) Modera: Enrico Franco (direttore del Corriere del Trentino e del Corriere dell'Alto Adige) Ore 12:45 Conclusioni di Nicoletta Rocchi (segreteria nazionale CGIL)