Vip Ceramica. Cgil: “Da oggi mobilitazione ad oltranza”

La ex Ceramica Valverde chiude. Oggi i dipendenti sono scesi in sciopero e l'assemblea dei lavoratori ha proclamato una mobilitazione permanente. Giovedì incontro con la proprietà.

Vip Ceramica. Cgil: “Da oggi mobilitazione ad oltranza”Sono circa 85 i lavoratori che perderanno il posto di lavoro per la chiusura della Vip Ceramica di Castelnuovo in Valsugana. Si tratta dei 75 dipendenti della ex Ceramiche Valverde (oggi Vip) e di una decina di lavoratori della Abk, un'azienda emiliana del settore cui era stata affidata la gestione del magazzino. “Oggi i lavoratori – spiega Mario Cerutti che per la Filcem Cgil sta seguendo la vertenza – si sono riuniti in assemblea. È stato deciso di proseguire con le azioni di lotta.” Domani infatti saranno due le ore di sciopero sui tre turni, mentre giovedì l'astensione durerà tutta la giornata. Proprio giovedì i sindacati incontreranno la proprietà. “Vogliamo capire – afferma Cerutti – se la cessione dello stabilimento per la realizzazione di un centro commerciale è già avvenuta. Se così fosse vogliamo garanzia per la ricollocazione del personale.” Inoltre la Cgil chiede l'attivazione immediata degli ammortizzatori sociali, a partire dalla cassa integrazione straordinaria.