Trasporto pubblico. In Trentino 9 autisti su 10 in sciopero.

I dati di Trentino Trasporti confermano il successo dello sciopero per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

Trasporto pubblico. In Trentino 9 autisti su 10 in sciopero. “È un segnale importante. Un'astensione così alta dà forza alle richieste dei sindacati sia a livello nazionale che a livello locale.” Antonio Beccati (Filt Cgil) commenta così i primi dati sullo sciopero di 24 ore dei lavoratori della Trentino Trasporti. A Partire dalle 8.30 del mattino hanno incrociato le braccia 9 autisti su 10. Beccati ricorda che la Cgil protesta non solo per il rinnovo del contratto di lavoro nazionale, ma anche per la concessione di due giornate di riposo compensativo che Trentino Trasporti non vuole accordare. “Ora ci attendiamo – conferma Beccati – che l'azienda ci convochi per chiedere il rispetto del contratto in Trentino. È da più di un anno che l'azienda evita ogni confronto.” Le corse degli autobus urbani ed extraurbani sono state comunque garantite in due fasce, dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 16 alle 19. Questi i dati puntuali dell'adesione allo sciopero. Settore Urbano Trento 93% Urbano Rovereto 95% Extraurbano Trento 75% Extraurbano periferia 86% Viaggiante ferrovia 86% Media personale viaggiante 89% Officina 74% Impiegati 30%