IV congresso Flc del Trentino, Cinzia Mazzacca riconfermata alla guida della categoria

Precariato, contratti e scuola inclusiva le prossime sfide

Sarà Cinzia Mazzacca a guidare per i prossimi quattro anni Flc del Trentino. Lo ha deciso questo pomeriggio l’assemblea generale dei delegati e delle delegate eletta dal congresso provinciale.

Il congresso ha anche eletto i componenti del nuovo comitato direttivo, i delegati e le delegate della categoria che parteciperanno al congresso provinciale della confederazione e al congresso nazionale della categoria.

Prima delle votazione il pomeriggio si è aperto con una tavola rotonda sul tema della disabilità nella scuola tra studio e lavoro con la presentazione della ricerca condotta da Albertina Pretti, ricercatrice alla Facoltà Sociologia, sull’inclusione, non sempre tale, dei disabili nel percorso scolastico, da Andrea Bommassar dell’Università di Trento e Sara Zanatta della Fondazione Museo storico del Trentino. Dal confronto sono emerse le difficoltà di integrazione di queste persone, sia quando sono studenti sia quando sono lavoratori. Per i limiti strutturali legati alle barriere architettoniche, per il fatto che spesso sono relegati in posizioni professionali più basse delle loro competenze, o vengono visti come una presenza di cui sarebbe meglio fare a meno per garantire l’attrattività dell’istituto. Tutti elementi che rendono evidente quanto lunga sia ancora la strada da percorrere per arrivare ad una vera inclusione sociale di queste persone.

Il congresso ha anche votato due ordini del giorno, uno di solidarietà al sindaco di Riace, Mimmo Lucano, e un secondo per la riammissione immediata dei bambini e delle bambine esclusi dalle mense scolastiche a Lodi.

Sotto i nomi delle persone elette nella nuova assemblea generale e nel nuovo comitato direttivo.

Assemblea generale: Leonardi Francesca, Tumulo Silvia, Bittoni Roberta, Olivotto Francesca, Di Santo Maria Chiara, Nicoletti Giorgio, Scarafilo Francesco, Cari Maurizio, Mazzacca Cinzia, Prezzi Massimiliano, Boccher Sandra, Tonelli Laura, Vanacore Vincenzo, Tabarelli De Fatis Stefania, Bommassar Andrea, Rossi Flavio, Ruaben Katia, Chiasera Alessandro, Fedel Fiorenzo, Francesconi Biancalbina, Consolati Carla, Segnana Andrea, Casellato Mauro, Marchetti Iris, Marra Mario, Meo Raffaele.

Comitato direttivo: Leonardi Francesca, Tumulo Silvia, Bittoni Roberta, Olivotto Francesca, Di Santo Maria Chiara, Nicoletti Giorgio, Scarafilo Francesco, Cari Maurizio, Mazzacca Cinzia, Prezzi Massimiliano, Boccher Sandra, Tonelli Laura, Vanacore Vincenzo, Tabarelli De Fatis Stefania, Bommassar Andrea, Rossi Flavio, Ruaben Katia, Chiasera Alessandro, Fedel Fiorenzo, Francesconi Biancalbina, Consolati Carla.

Trento, 20 ottobre 2018