Caaf Nordest sostiene i frati Cappuccini

Le risorse del fondo di solidarietà serviranno per realizzare una tettoia e una sala d'ascolto

Per la prima volta dal 1999 il fondo di solidarietà di Caaf Nordest, a cui aderisce anche il Caaf Cgil del Trentino, sosterrà un progetto sul nostro territorio: verranno investiti 25mila euro per realizzare una tettoia all'esterno della mensa dei frati Cappuccini a Trento e una sala d'ascolto per le persone in difficoltà che frequentano la struttura.

I frati Cappuccini sono una realtà nota nell'ambito della solidarietà e del sostegno alle persone bisognose a Trento. Tutte le sere forniscono oltre un centinaio di pasti a chi non riesce ad avere i mezzi per sfamarsi da solo. I frati e i volontari, distribuiscono inoltre medicinali, pacchi viveri, sacchi a pelo e coperte per affrontare le notti all'aperto durante l'inverno e un servizio odontoiatrico gratuito. La tettoia servirà da riparo a quanti attendono di entrare in mensa prima dell'apertura, riparandosi almeno dalle intemperie.

Contemporaneamente i frati hanno manifestato l'esigenza di allestire una sala di ascolto, proprio per offrire alle persone in difficoltà la disponibilità di uno spazio di relazione. Caaf Nordest ha accolto queste richieste e deciso di sostenere il progetto dei frati.

Il fondo di solidarietà del Caaf Noredst (che riunisce oltre al Caaf del Trentino, anche quello dell'Alto Adige, di Rovigo e Belluno) funziona dal 1999. In quasi vent'anni sono stati raccolti oltre 1,9 milioni di euro e realizzati decine di interventi di sviluppo e sostegno ai più bisognosi. I primi interventi riguardarono la Bosnia, dove venne costruito un asilo, costituita un’associazione di donne cui fu donato un terreno con una serra, realizzati un centro anziani e un centro medico e destinate borse di studio ai giovani. Da allora ogni anno si individuano nuove iniziative in aree disagiate o in stato di emergenza, (sono intervenuti anche in Italia per L’Aquila e per l’alluvione di Vicenza): Balcani, Afghanistan, India, Palestina, Mozambico, Kenia, Eritrea, Senegal, Argentina, Brasile, Cuba, Tanzania, Mali, Uganda, Costa D’Avorio, Congo,Togo e altri, sono Paesi in cui il Caaf Cgil Nordest ha portato scuole, strutture sanitarie, pozzi, laboratori, officine, medicinali, latte, mezzi di trasporto, asili, progetti di agricoltura. Tra questi anche quello realizzato con lo Spi del Trentino sull'isola di Pemba in Zanzibar per la realizzazione di centro di riabilitazione motoria e di fisioterapia dell'ospedale distrettuale di Chake Chake.

Il fondo è costituito da una piccola quota, 50 centesimi di euro, che i caaf accantonano per ogni fattura emessa per le dichiarazioni dei redditi. Alle persone che usufruiscono dei servizi fiscali del caaf viene proposto di sostenere il progetto con la stessa somma, 50 centesimi, ma senza alcun obbligo. Nel 2017 circa il 50% ha aderito e, in Trentino, sono stati raccolti più di 14.000 euro.

Trento, 18 aprile 2018