Barbiana '65: la lezione di don Milani

Proiezione lunedì 26 marzo alle 21 - cinema Astra Trento Ingresso gratuito per gli iscritti e le iscritte

Barbiana '65: la lezione di don Milani

La Fondazione Franco Demarchi, la casa editrice Il Margine e la CGIL del Trentino organizzano la proiezione del film “Barbiana ‘65: la lezione di Don Milani” del regista Alessandro D’Alessandro presentato all’ultimo festival del cinema di Venezia.

Il film di Alessandro D’Alessandro, realizzato con le riprese fatte dal padre Angelo e girato nel dicembre del 1965 a Barbiana, con protagonisti don Lorenzo Milani e i suoi allievi, diventa l’occasione per far riemergere con forza l’attualità del messaggio del Priore a cinquant’anni dalla morte e ricordare a tutti la sua grande lezione. E un pensiero – concreto – di straordinaria organicità, che fanno di Milani un’esperienza intellettuale, radicale, utopica e politica, di livello almeno europeo. Ben oltre i confini di un piccolo paese, di una nazione, e del suo tempo.

Il regista D’Alessandro, l’unico a cui don Milani concesse di effettuare delle riprese della vita nella sua scuola per lasciare un documento ai suoi ragazzi, era salito a Barbiana per un’inchiesta sull’obiezione di coscienza. Il filmato originale dell’epoca mostra alcuni momenti e aspetti fondamentali della Scuola di Barbiana.

Intorno a queste immagini del 1965 si sviluppa il racconto con le testimonianze di Adele Corradi, l’insegnante che ha vissuto l’esperienza di Barbiana con don Lorenzo, di Beniamino Deidda, ex Procuratore Generale di Firenze che dopo la morte di don Lorenzo ha continuato a insegnare ai ragazzi della scuola di Barbiana, e don Luigi Ciotti.

Il filmato restituisce con grande forza la voce e l’immagine di un uomo che oggi più che mai ripropone con forza il tema della coscienza e dell’obbedienza, della giustizia e della solidarietà, della scuola che deve permettere a tutti di diventare sovrani di sé stessi. Tratto da Cinemaitaliano.info

Al termine della proiezione il prof. Piergiorgio Reggio, presidente della Fondazione Franco Demarchie autore del libro “Lo schiaffo di don Milani” - Ed. Il Margine, 3. ed. 2017 discuterà con i presenti