NEWS

Storie di alternanza tra scuola e lavoro/1

Tra le diversità: un'occasione di crescita formativa e personale

Il racconto di Dada, 18 anni, Istituto d'istruzione don Milani di Rovereto


Ho fatto tre tirocini, in terza in una casa di riposo di Trento, in quarta in un centro con persone autistiche e in quinta presso un'associazione che si occupa di persone con sofferenza psichica.

La mia esperienza è stata molto positiva, in tutti e tre gli anni, anche se devo ammettere che nel primo tirocinio mi sono trovata male con la mia tutor aziendale, mentre mi sono trovata bene con gli anziani.
Al quarto anno, nel centro per persone con autismo, ho trovato molta gioia e ho scoperto un nuovo mondo, molto sottovalutato e isolato. Nonostante molti degli ospiti non erano verbalizzati, mi hanno comunicato tantissime emozioni. Ammetto che ho anche provato paura in alcune situazioni quando alcuni di loro avevano gravi crisi, ma il mio bilancio è positivo.
Quest anno, invece ho intrapreso un tirocinio come crescita personale e anche grazie a loro ho scoperto, ho meglio visto quanto possa essere difficile vivere alcune situazioni che per noi risultino banali e ringrazio la mia scuola che mi ha dato l'opportunità di fare questi tre tirocini

 

 

TORNA SU