La Cgil Scuola compie cinquant'anni

Giovedì il convegno “Un laboratorio per il cambiamento. La Cgil e la scuola eguale”, alle Gallerie ripercorre le tappe più significative dell'ultimo mezzo secolo di istruzione in Trentino e il suo intreccio con il sindacato

La Cgil Scuola compie cinquant'anni

La Cgil scuola compie cinquant'anni e la Flc Cgil del Trentino, per celebrare questo importante traguardo, organizza il convegno “Un laboratorio per il cambiamento. La Cgil e la scuola eguale: 50 anni di sindacato scuola in Trentino””. L'appuntamento, in programma giovedì 14 dicembre a partire dalle 15.30 alle Gallerie di Piedicastello, sarà un'occasione per tracciare le tappe più significative dell'ultimo mezzo secolo di istruzione e formazione in Trentino, ma anche per interrogarsi sui cambiamenti che in tempi recenti hanno coinvolto la scuola anche nella nostra provincia.

Un'iniziativa pensata per valorizzare le radici dell'istruzione con un occhio verso il futuro di fronte alle trasformazioni sociali ed economiche che hanno investito l'Italia.

Al convegno interverranno Quinto Antonelli, della Fondazione Museo Storico, che parlerà della scuola trentina negli anni '60; Giancarlo Cavinato, segretario nazionale del Movimento di Cooperazione Educativa, che invece si soffermerà sul tema del cambiamento; Pino Patroncini, vicepresidente di Proteo Fare Sapere, che parlerà dei movimenti studenteschi e operai nel '68 e la sociologa Sara Zanatta, che traccerà la storia del sindacato della scuola nella nostra provincia. Apre i lavori la segretaria provinciale della Flc, Cinzia Mazzacca, mentre le conclusioni saranno affidate a Maurizio Lembo della Flc nazionale e al segretario generale della Cgil trentina, Franco Ianeselli.

Durante il convegno verrà anche presentato il video “I proletari della cultura” realizzato da Alessandro Dardani e Sara Zanatta e dedicato ai fondatori della Cgil scuola in Trentino. A queste persone, al termine del convegno, verrà anche consegnato un ricordo.

Il seminario è organizzato da Flc del Trentino, con la collaborazione dell’associazione professionale Proteo Fare Sapere Trento e la Fondazione museo storico del Trentino, e rientra nelle iniziative promosse in tutta Italia per i cinquant'anni della Cgil scuola.

Trento, 12 dicembre 2017