Porfido, i lavoratori danno il via libera alla bozza di accordo sul contratto territoriale

Oggi pomeriggio le organizzazioni sindacali unitariamente hanno illustrato ai lavoratori, riuniti in assemblea ad Albiano, la bozza del nuovo contratto territoriale del porfido. La quasi totalità dei presenti, oltre trecento operai, ha approvato il testo, dando pieno mandato ai sindacati di firmare. Il nuovo contratto verrà firmato martedì prossimo, 31 ottobre, tra Fillea del Trentino, Filca Cisl e Feneal con Confindustria Trento, Cooperazione trentina e Associazione Artigiani.

“Siamo soddisfatti per la scelta dei lavoratori – commentano Sandra Ferrari con Maurizio Zabbeni, Moreno Marighetti di Fillea, Fabrizio Bignotti con Nedzemi Mati eAbdelali Ettahiri di Filca e Matteo Salvetti della Feneal -. E' un testo innovativo per molti aspetti; i lavoratori lo hanno compreso dimostrando grande senso di responsabilità”.

Come noto il contratto integrativo territoriale era stato disdettato a dicembre dell'anno scorso dalle controparti datoriali. In primavera si era riusciti ad arrivare, anche grazie alla mobilitazione dei lavoratori, all'apertura del tavolo contrattuale sospendendo la disdetta fino a novembre. La prossima settimana la firma del nuovo accordo.

Trento, 26 ottobre 2017