Solidarietà alle redazioni del Corriere del Trentino e dell'Alto Adige

Le Cgil del Trentino e dell'Alto Adige sono vicini ai giornalisti del Corriere del Trentino e dell'Alto Adige che oggi hanno deciso di scioperare. Comprendiamo le ragioni della protesta delle due redazioni, che incrociano le braccia per tutelare la qualità del loro lavoro e, dunque, della nostra informazione. Va dato atto all'impegno di queste due redazioni che cercano di contrastare un piano che, al solo scopo di ridurre il costo del lavoro, condanna all'incertezza e all'instabilità validi professionisti che da anni collaborano con i cronisti e le croniste della redazione. E' anche grazie alla loro professionalità, alla cura e alla sensibilità con cui danno voce ai nostri territori che il Corriere del Trentino e dell'Alto Adige in questi anni hanno rappresentato un valido strumento di informazione, che ha fornito ai lettori una copertura obiettiva, completa ed equilibrata dei fatti. Confermiamo la nostra solidarietà a tutti i professionisti e ci auguriamo che possano esserci spazi per ristabilire condizioni di lavoro adeguate.

I segretari della Cgil del Trentino e della Cgil – Agb dell'Alto Adige

Franco Ianeselli Alfred Ebner