E’ scomparso Ottorino Bressanini. Il dolore della Cgil del Trentino

L’avvocato è stato una figura di riferimento per il nostro sindacato. Sulla sua competenza e professionalità hanno potuto contare molti lavoratori e lavoratrici. Lunedì alle 14.30 il funerale laico in Cgil

E’ scomparso Ottorino Bressanini. Il dolore della Cgil del Trentino

Si è spento questo pomeriggio Ottorino Bressanini, l’avvocato della Cgil del Trentino. Era nato 63 anni fa a Scurelle.

La Cgil del Trentino è profondamente affranta per la perdita di un compagno e un professionista che ha rappresentato una figura importante per la nostra organizzazione, sul piano umano e professionale nel diritto del lavoro, per la difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Con la sua scomparsa la Cgil del Trentino perde “il suo avvocato”. A lui si deve la creazione, in via Muredei, dell’ufficio legale ed a tutt'oggi era il punto di riferimento per tutti i legali che collaborano con la nostra organizzazione. Un riferimento non solo per la sua straordinaria professionalità e la grande stima che lo accompagnava, ma sopratutto per la generosità con cui riempiva di significato tutte le relazioni umane di cui era protagonista.

Ci mancherà soprattutto il suo sorriso, la sua rigorosa coerenza e la sua profonda cultura che lo vedeva discettare passando dalla politica alla filosofia, alla legge ma anche dalle letture del suo amato avvocato Guido Guerrieri di Carofiglio.

Ottorino Bressanini non ha mai disgiunto la propria attività professionale dell'impegno politico e sociale, sempre con il suo rigore morale e la sua coerenza.

Caratteristiche e passioni che lo hanno portato anche ad essere eletto in Consiglio Provinciale e successivamente a ricoprire il ruolo di Assessore all’Energia e alle Riforme Istituzionali.

Si dedicò con la massima onestà e trasparenza anche in quel ruolo che lo assorbì completamente, investendo dedizione, valori e profondo impegno nella riforma dell’assetto istituzionale della nostra Provincia.

Per noi resterà sempre “quella bella persona” che con cui abbiamo percorso un pezzo di strada insieme. Ci ha lasciato un ricordo indelebile di onestà, serietà e bontà.

Lunedì mattina verrà allestita in sala Gabardi, nella sede della Cgil del Trentino la camera ardente. I funerali laici si svolgeranno sempre in Cgil del Trentino lunedì pomeriggio alle 14.30.

Trento, 8 luglio 2017