Contratto gomma plastica: c'è il rinnovo. Aumento medio di 83 euro

L'intesa sarà ora sottoposta alla valutazione dei lavoratori

Contratto gomma plastica: c'è il rinnovo. Aumento medio di 83 euroFilcem Cgil, Femca Cisl e Uilcem Uil hanno sottoscritto con la Federazione Gomma-Plastica (l'associazione degli imprenditori del settore aderente a Confindustria) il rinnovo del biennio economico contrattuale 1 gennaio 2006-31 dicembre 2007, scaduto nel dicembre scorso. Sono circa 130.000 i lavoratori interessati, dei quali oltre un migliaio opera in Trentino. L'aumento medio parametrato è di 83 euro, a livello di categoria F, suddiviso in tre “tranche”: dal 1 giugno 2006, 34 euro; dal 1 gennaio 2007, 31 euro; dal 1 luglio 2007, 18 euro. Una “una-tantum” di 150 euro coprirà il periodo 1 gennaio-31 maggio 2006. Soddisfatti i sindacati che fanno rilevare come l'incremento di 83 euro (a fronte di una richiesta iniziale di 85 euro) corrisponde ad un montante salariale nel biennio 2006-2007 di 1400 euro lordi, a tutela del salario reale dei lavoratori. Definita anche un'intesa sull'apprendistato, in materia di formazione e profili professionali, che consente l'assunzione di apprendisti con norme omogenee su tutto il territorio nazionale, l'ampliamento di informazione e del ruolo delle Rsu, e percorsi di stabilizzazione che sanciscono l'assunzione a tempo indeterminato di almeno il 70% degli apprendisti. L’intesa – dicono i sindacati – sarà immediatamente sottoposta alla valutazione delle assemblee dei lavoratori. 8 maggio 2006