Pneusmarket pronta a licenziare otto lavoratori

Filcams contesta la decisione della società roveretana. “Si apra una trattativa sul personale”

Tyre Retail, la società collegata al gruppo Marangoni, che a Rovereto gestisce il Pneusmarket di via Abetone, è pronta a licenziare otto dei 23 dipendenti. Il taglio riguarda i lavoratori che si occupano di amministrazione, personale e marketing e matura a seguito dell'ingresso nel capitale sociale della lombarda Fintyre spa, sempre collegata al gruppo Marangoni. Sarà la società di Seriate ad occuparsi di queste attività. “E' un'operazione che ci vede contrari perché fatta a spese dei lavoratori – afferma Mirko Carotta, di Filcams Cgil del Trentino –. Per noi si tratta di trasferimento di un ramo di azienda, peraltro che svolge un'attività fondamentale per la società, e non di esternalizzazione. Per questa ragione si deve tener conto anche della collocazione di questi lavoratori, non ci si può limitare a fare un'operazione che si limita a tagliare solo i costi del personale con i licenziamenti”.

Il sindacato sollecita dunque la società a riprendere la trattativa sul personale, per tutelare i lavoratori. Ad oggi non si è arrivati a nessun accordo e il passaggio successivo è l'incontro azienda-sindacato al Servizio Lavoro della Provincia. Se anche quel tentativo di conciliazione, per la rigidità dell'azienda, si concluderà con un nulla di fatto, Filcams è pronta anche a ricorrere al Giudice del Lavoro.

Trento, 14 ottobre 2016