Oggi sciopero I&T Sistemi, i lavoratori sono senza stipendio

Protesta oggi dei lavoratori di I&T Sistemi, senza stipendio da dicembre. I dipendenti hanno protestato sotto la sede di Informatica Trentina. “Purtroppo il ritardo nei pagamenti  non è mai stato una novità, ne per i diretti interessati, ne per le aziende con le quali I&T collabora”, spiega aura Carabba di Fiom Cgil del Trentino.
La situazione è degenerata maggiormente a partire dalla fine di agosto 2015, quando è avvenuta la compravendita del Gruppo I&T da parte di Evolution S.p.a. L'attuale proprietà si è dimostrata sin dall'inizio latitante nella comunicazione con i suoi dipendenti, fino al raggiungimento dell'attuale fase, di totale assenza. “In mancanza di risposte sul pagamento degli stipendi arretrati e di metà 13esima – prosegue Caraba - lo sciopero l’unico modo per dimostrare lo stato di forte disagio dei lavoratori coinvolti”. Il sindacato conferma ancora una volta l’apertura al dialogo perché si trovi una soluzione a questo problema; i dipendenti valuteranno giorno per giorno le azioni da intraprendere.
In assenza dell'interlocutore azienda, la Fiom si è rivolta all'Ispettorato del Lavoro per verificare la natura dei rapporti che legano I&T Sistemi da una parte con Dexit, con la quale collaborano 9 sistemisti, dall'altra con Informatica Trentina. Gli esiti di queste verifiche identificheranno i responsabili in solido nel caso in cui I&T non pagherà i dipendenti.