PVB Solution, i lavoratori pronti alla mobilitazione e ad azioni giuridiche per difendere occupazione e salari

Nota dei segretari Fiom del Trentino, Manuela Terragnolo e di Padova, Loris Scarpa:

Tra pochi giorni scadono i termini della mobilità aperta da PVB Solutions contro 81 suoi lavoratori. Più di 30 hanno già accettato il licenziamento e diversi altri di fronte alle prospettive della nuova gestione hanno preferito andarsene anche con le dimissioni.

A metà settembre 2015 avevamo costruito con l'azienda un'ipotesi d'accordo che salvaguardava posti di lavoro e sostenibilità economica, definendo un percorso di trasparenza e controllo sulla futura gestione dell'azienda dopo il concordato, ma l'azienda si è tirata indietro e ha preferito procedere unilateralmente. Non tenendo conto del fatto, peraltro, che con le uscite avvenute in questi mesi si è già avuta una forte riduzione del costo del lavoro, anche se i dati che riceviamo non sono mai completi e aggiornati.

Oggi la dirigenza di PVB pretenderebbe, invece, altri sacrifici da chi rimane senza essere in grado di presentare un serio piano di sviluppo, che possa dare a questi lavoratori un po' di fiducia. Quel che si deduce da tali comportamenti è che ci si disfa dei lavoratori man mano che scadono gli appalti ereditati dalla vecchia proprietà.

Infatti, l'azienda ha già avviato altre due nuove procedure di licenziamento collettivo a Campione d'Italia e a Trieste senza neanche avere la certezza di perdere l'appalto, cosicché questi lavoratori hanno oggi sulla testa due potenziali licenziamenti.

Alla luce di queste considerazione, ieri l’assemblea dei lavoratori, presenti la maggior parte del personale del Trentino -Alto Adige, Veneto e Milano, ha dato mandato pieno a mettere in campo tutte le mobilitazioni e gli strumenti giuridici necessari per difendere i posti di lavoro da licenziamenti coatti e trasferimenti pretestuosi così come il salario, decurtato illegittimamente dell'azienda nel mese di dicembre.

Trento, 16 gennaio 2016