NEWS

Sanifonds Trentino, il nuovo fondo di sanità integrativa per i dipendenti

Sanifonds Trentino,  il nuovo fondo di sanità integrativa per i dipendenti

Sanifonds Trentino è il fondo di sanità integrativa costituito dalle parti sociali con lo scopo di fornire forme integrative di assistenza in caso di malattia, non autosufficienza, infortunio. È rivolto a tutti i lavoratori e le lavoratrici dipendenti. In questa prima fase aderiscono i dipendenti del sistema pubblico provinciale, ma l'obiettivo è estenderlo anche a quelli dei comparti privati.

Il fondo rimborserà prestazioni integrative o complementari, rispetto a quelle fornite dal sistema sanitario o prestazioni dove la sanità pubblica è in situazione di criticità dal punto di vista delle risposte agli utenti.

Tutte le prestazioni rimborsabili sono contenute nel nomenclatore. Oltre due terzi delle risorse sono destinate a odontoiatria e non autosufficienza. Il nomenclatore prevede anche il rimborso parziale (50%) di prestazioni specialistiche tassativamente indicate o del ticket relativo. L'elenco è stato messo a punto in collaborazione con l'azienda sanitaria e l'assessorato provinciale alla sanità.

Sanifonds Trentino è alimentato con risorse contrattuali aggiuntive. I lavoratori vengono iscritti automaticamente dal datore di lavoro, perché il fondo non comporta nessun onere per loro. Un dipendente che non desidera partecipare al fondo deve comunicarlo per iscritto alla propria amministrazione.

 

 

TORNA SU