NEWS

Giornata contro l'omofobia, le iniziative in Trentino

Giornata contro l'omofobia, le iniziative in Trentino

Anche quest'anno la CGIL del Trentino sostiene le iniziative di Arci Gay e Arci Lesbica in occasione della giornata internazionale contro l'omofobia che si celebrà il 17 maggio. Tra i tanti appuntamenti in programma a partire dall'11 maggio, venerdì 16 maggio tsm LaReS organizza un seminario sul rapporto tra nuovi diritti e contrattazione.

Il convegno intitolato "Nuovi diritti per una nuova uguaglianza. Lavoro, identità e orientamento sessuale nel tempo della crisi" è inserito nella campagna "Liberi e Libere di essere" per la decima Giornata internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia e la transfobia (in sigla IDAHO), che ogni anno ricorda la cancellazione dell'omosessualità dall'elenco delle malattie mentali da parte dell'Organizzazione mondiale della Sanità, avvenuta il 17 maggio 1990. Quest'anno la campagna è giocata attorno al concetto di naturalità dell'essere gay e lesbica, contro i rigurgiti omofobi che nell'ultimo periodo stanno riproponendo il concetto di omosessualità come malattia da correggere o quantomeno  contenere (come se di omosessualità ci si potesse contagiare), proprio perché considerata contro natura.

L’inserimento della proposta formativa di tsm LaReS entro tale programma punta a sottolineare la centralità della dimensione lavorativa, all’interno del più ampio dibattito in tema di diritti e uguaglianza delle persone LGBT, nella convinzione che tale uguaglianza passi anche, e non secondariamente, dal riconoscimento universalistico della dignità del lavoro. L'appuntamento è quindi per venerdì 16 maggio a partire dalle ore 9 presso la sede di tsm Trentino School of Management a Trento in via Giusti 40. Per partecipare è necessario iscriversi online sul sito di tsm Lares.

Tra gli altri appuntamenti della campagna per l'IDAHO 2014 in Trentino va ricordata la fiaccolatà per le vittime dell'omofobia che si terrà venerdì sera con partenza da piazza Duomo alle ore 21.

14 maggio 2014 

 

 

TORNA SU