LABORFONDS: RISULTATI DI GESTIONE 2013

Il rendimento netto della linea bilanciata sfiora il 7,5%, dal 2000 la media annua a quasi il 3,5%. Positive anche le altre linee. Patrimonio a quota 1,7miliardi di euro con più di 113mila aderenti in Regione

Sono tutti positivi i risultati 2013 della gestione delle linee di investimento di Laborfonds, il fondo di previdenza integrativo dei lavoratori dipendenti di Trentino e Alto Adige.

La linea bilanciata, sottoscritta dalla grande maggioranza degli aderenti, ha segnato un rendimento netto del 7,48%, contro il 9,66% dell'anno precedente. Dal 2000 la lineea bilanciata ha garantito rendimenti medi annui pari al 3,43%. Anche le altre linee hanno chiuso il 2013 in positivo con la garantita all'1,66%, quella etica al 3,89% e quella dinamica al 10,82%.

Crescono anche gli iscritti che nel 2013 sono diventati 113.657 per un patrimonio complessivo gestito dal fondo di 1,7 miliardi di euro (di cui 1,3 miliardi investiti sulla linea bilanciata).

Laborfonds ha garantito fino ad oggi prestazioni pensionistiche per un ammontare di poco più di 15 milioni di euro. Le anticipazioni hanno coinvolto quasi 2.000 aderenti per un totale di 15,8 milioni di euro mentre i riscatti.

Questi ed altri dati riferiti al 2013 sono scaricabili qui a fianco. La conferenza stampa di presentazione dei risultati è stata l'occasione per presentare anche il progetti di Fondo strategico per le imprese locali cui parteciperà anche Laborfonds.

31 gennaio 2014